Comune di Albareto

Albareto è un Comune italiano di circa 2150 abitanti della provincia di Parma in Emilia Romagna.

Posto a metà tra Emilia, Liguria e Toscana, Albareto è il luogo ideale per rilassarsi e riscoprire il piacere di vivere lontano dagli stress cittadini. In questa terra, incorniciata dalla vetta del Monte Gottero e del Monte Spiaggi la natura regna incontrastata. Ad Albareto è possibile fare escursioni nei boschi, alla ricerca di funghi prelibati, di piccoli frutti o semplicemente passeggiare respirando aria pulita e rinfrescarsi con le acque di pure sorgenti. Per gli amanti dello sport è possibile praticare pesca, ciclismo, equitazione, trekking, tennis e altre attività all'aria aperta.

Numerosi sono infatti i percorsi all’interno dei boschi che costeggiano il Comune e che salendo di altitudine, si infittiscono nella meravigliosa “macchia” di Albareto. Qui vige il silenzio assoluto, rotto per qualche istante dal cinguettio degli uccellini o dal richiamo di qualche animale selvatico.

Nelle splendide faggete, situate più a ridosso del centro del paese, sono presenti diversi rifugi liberi ed aree sosta dove fare pic-nic in famiglia o tra amici immersi nella natura, scorgendo di tanto in tanto qualche volpe, capriolo, leprotto o scoiattolo.

Per gli amanti della cultura è possibile visitare il Museo di Guerra presso il Municipio; il  Comune di Albareto è infatti tra le città decorate al valor militare per la guerra di liberazione, insignita della medaglia d'argento al valor militare per i sacrifici delle sue popolazioni e per l'attività nella lotta partigiana durante la seconda guerra mondiale. La valle di Albareto custodisce nella sua memoria le esperienze di tanti combattenti, i residui di molte battaglie e porta con sé le tracce di rifugi di guerra, che hanno salvato le vite delle nostre vecchie generazioni.

Gli amanti della storia potranno inoltre respirare ad Albareto le origini della parlamentare Angela Gotelli, ex sindaco di Albareto, una delle ventun donne elette il 2 giugno 1946 alla Costituente,   della quale è presente un ritratto nel palazzo del Parlamento a Roma. Ad Angela Gotelli è stata dedicata la biblioteca del Paese.

Singolare è anche la storia della stele raffigurante la Madonna contenuta nel Santuario di Boschetto, frazione di Albareto, della quale si tramanda l'apparizione miracolosa alla pastorella Angela Broglia.

Per chi ama i piaceri della tavola, dire Albareto equivale a dire fungo porcino. Quelli che nascono in questo territorio sono infatti così pregiati da aver ottenuto, nel 1993, la denominazione I.G.P. (Indicazione Geografica Protetta) unici in Europa e da essere celebrati ogni prima domenica di ottobre con la Fiera Nazionale del Fungo Porcino, che ne mette in luce le migliori qualità.

 

Comune di Albareto:
piazza Giuseppe Micheli 1 Albareto 43051
Tel. 0525/999231
Fax 0525/929459
info@comune.albareto.pr.it

ufficio.turismo@comune.albareto.pr.it

RICERCA



TIPOLOGIE

CONTATTI

© Associazione Pieve di Bedonia 2015 - CF: 92160040348 P.Iva: 02584300343 - Informativa Estesa Cookie